Terra Madre Day – Giovedì 10 Dicembre 2009

10 Dicembre 2009 | Festeggiamo Mangiando Locale

Giovedì 10 Dicembre 2009
Terra Madre Day

Con il patrocinio di:
COMUNE DI PEGOGNAGA
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana

PEGOGNAGA | Teatro Comunale | A partire dalle ore 19 | Ingresso gratuito |


Festeggiamo Mangiando Locale

ore 19,00 Apertura e inizio manifestazione nel foyer del teatro il mercato dei produttori locali
esposizione di prodotti dei produttori locali, distribuzione di materiale informativo

ore 21,00 saluti del Sindaco di Pegognaga Dimitri Melli
presentazione della serata con interventi di delegati di
Slow Food Basso Mantovano
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana
Comunità dell’Apprendimento dell’Orto Scolastico

ore 21,30 proiezione del film

“Terra Madre” di Ermanno Olmi

(documentario, Italia, 2009 – 78’)

ore 22,45 Al termine, saluti e brindisi conviviale.


Che cos’è Terra Madre


Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto del suo percorso di crescita e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”.

Da sempre Slow Food si è schierato per i piaceri della tavola e il buon cibo e ha difeso le culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche cosiddette moderne di produzione, distribuzione ed economia di scala. Ed è proprio seguendo fino in fondo queste logiche che Slow Food si è reso conto di quanto fosse necessario proteggere e sostenere i piccoli produttori, ma anche cambiare il sistema che li danneggia, mettendo insieme gli attori che hanno potere decisionale: consumatori, istituti di formazione, chef e cuochi, enti di ricerca agricola, organizzazioni non governative…

Così è nata Terra Madre: per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori che popolano il nostro mondo. Per aumentare, nelle comunità dei produttori e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro. Per dare ai produttori qualche arma in più per continuare a lavorare in condizioni migliori, per il bene di tutti noi e del pianeta. Per queste ragioni, costruire una rete mondiale – che disponesse di strumenti di condivisione delle informazioni e che offrisse la possibilità di imparare dalle esperienze altrui e di collaborare con gli altri – è sembrato fondamentale…