Tel:
348 755 8430
info@slowfoodbassomantovano.it
C.F. 91009650200
Succede a volte che quando le cose devono avvenire anche se non fai niente perché succedano, esse accadono ugualmente. E così accadde che nella rete dei soci Slow Food si ritrovarono, quasi per caso, vecchi amici, compagni di scuola, indirizzi e contatti fra persone con interessi comuni. Un gruppo insomma di uomini e donne che da tempo, ognuno sulla propria strada, stava lavorando verso un comune obiettivo che ci avrebbe coinvolto sul progetto di una condotta Slow Food.
Da una parte un gruppo di persone che dopo anni di lavoro all’interno della condotta Slow Food di Mantova, decidono che è tempo di una condotta del Basso Mantovano, autonoma e matura, per lavorare su di una parte del territorio della Provincia di Mantova ricco di storia, cultura alimentare e gastronomica più di quanto la routine della promozione ordinaria dei quattro o cinque prodotti tipici facciano supporre, dall’ altra persone con una storia ricca di impegno in attività culturali e politiche. Rinasce dunque nell’Aprile del 2006 la condotta Slow Food del Basso Mantovano, (rinasce, si, perché, alla fine degli anni ’80, aggregata al circolo ARCI Casbah – circolo ricreativo-culturale giovanile, con l’originario nome di ARCI GOLA, era già attivo a Pegognaga un nucleo del movimento Slow Food) con una sua sede e dunque una sua struttura organizzativa in grado di gestire e proporre iniziative rivolte ai soci e alla comunità di riferimento.
Eventi, Comunità Mostarda Mantovana, progetto Orto Solidale Moglia
henrique.varalta@slowfoodbassomantovano.it
Progetti, Eventi, Tesseramento, progetto Orto Solidale San Benedetto Po, Comunità dell’Asparago San Benedetto Po
Comunicazione esterna ed eventi, Sito Internet, fotografo della Condotta
Corsi, progetti educativi, Comunità Cibo Mostarda Mantovana, cuoca della Condotta
Comunità Cibo Asparago SBP, eventi , corsi, progetti educativi
Progetto alimentazione naturale, eventi, corsi, Giretti Slow
Progetti, comunicazione, found raising, Comunità Apprendimento Orto in Condotta
La Condotta ha sede a Pegognaga ha un proprio ufficio dove svolge l’attività amministrativa e programmatoria del calendario eventi, poi, è “nomade” per le attività politiche, culturali e gastronomiche, nel senso che si appoggia logisticamente a circoli culturali, ristoranti della guida e luoghi “amici” sparsi sul territorio della condotta per la realizzazione delle attività pensate per i propri Soci e gli amici che vogliono avvicinarsi al movimento Slow Food.
La Condotta collabora e partecipa ad attività e progetti con altri Enti e associazioni che si occupano dello sviluppo e tutela del territorio del Basso Mantovano.
Dossier congressuale 2018 | 2021 – La carta d’identità della Condotta
Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta. Per a riappropriazione del gusto per il cibo, per promuovere le relazioni umane tra cittadini…
Tiròt in dialetto mantovano è una focaccia tipica, da tempo prodotta a Felonica, l’ultimo comune del basso mantovano…
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana. La storia della mostarda trova le sue radici nell’usanza degli antichi romani di produrre il mustum ardens…
Comunità del Cibo dell’Asparago di San Benedetto Po.
Progetto Orti Solidali. Costruiamo insieme un’alternativa sostenibile…
La Comunità degli Orti, la Scuola del Gusto e degli Orti Domestici…