SLOW FOOD BASSO MANTOVANO

GODO

Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta

Godo

GODO nasce al fine di promuovere una campagna per la riappropriazione del gusto per il cibo, per promuovere le relazioni umane tra cittadini (consumatori e produttori), per la trasparenza e l’equità della vendita dei prodotti e per dar vita a un modello di sviluppo sostenibile a livello locale.

Che cos’è l’Offerta Organizzata

I produttori guardano con sempre maggiore interesse alla vendita diretta: un rapporto diretto con i cittadini non trattati come semplici clienti, ma come persone titolari di un diritto all’alimentazione alle quali comunicare la storia, la fatica e la qualità che stanno alla base dei cibi prodotti e venduti. La vendita diretta non è quindi una mera occasione commerciale. È soprattutto uno strumento utile a garantire la qualità, ad accorciare il ciclo del prodotto, a rispondere alla voglia del cittadino/ consumatore di sapere cosa mangia e da chi viene coltivato, trasformato, allevato.

Che cos’è l’Offerta Organizzata

I consumatori che intendono acquistare prodotti rispettosi della salute, dell’ambiente e delle condizioni di lavoro si organizzano in Gruppi di Acquisto, ovvero in gruppi spontanei che si ritrovano per relazionarsi nella propria zona con piccoli produttori singoli o associati da cui rifornirsi direttamente tramite acquisti collettivi.
In questo modo è possibile instaurare un rapporto di conoscenza con il produttore e far arrivare nelle nostre case dei prodotti che portano con sé un po’ della storia di chi li ha realizzati.
Questo modo di acquistare favorisce la costruzione di relazioni all’interno del gruppo, con i produttori, sul territorio e con gli altri gruppi e territori; per questo i gruppi si chiamano solidali.

Godo

Aderire al gruppo d’acquisto GODO è semplice,
basta associarsi a Slow Food.

(l’attività è diretta ai soli soci)


La nostra NEWSLETTER. Per restare sempre informato sulle attività della Condotta…

ISCRIVITI

Godo

Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta. Per a riappropriazione del gusto per il cibo, per promuovere le relazioni umane tra cittadini…

Tirot di Felonica

Tiròt in dialetto mantovano è una focaccia tipica, da tempo prodotta a Felonica, l’ultimo comune del basso mantovano…

Comunità della Mostarda

Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana. La storia della mostarda trova le sue radici nell’usanza degli antichi romani di produrre il mustum ardens…

Comunità dell’Asparago di San Benedetto Po

Comunità del Cibo dell’Asparago di San Benedetto Po.

Orti Solidali

Progetto Orti Solidali. Costruiamo insieme un’alternativa sostenibile…

Orto Scolastico

La Comunità degli Orti, la Scuola del Gusto e degli Orti Domestici…

Guide al consumo

Guide al consumo

La guide al consumo Buono, Pulito e Giusto di Slow Food…

LE GUIDE