Tel:
348 755 8430
info@slowfoodbassomantovano.it
C.F. 91009650200
Nella bella cornice di Corte Matilde, all’interno della manifestazione Festa dell’Uva di Bondeno di Gonzaga, Slow Food Basso Mantovano e l’associazione Bunden in Piasa hanno il piacere di ospitare la condotta Slow Food Bassa Bresciana e alcuni produttori aderenti al Mercato della Terra di Padernello (Borgo San Giacomo, Bs) nonché alcuni produttori selezionati del nostro territorio.
I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
I Mercati della Terra sono riservati solo a produttori selezionati. In particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di qualità.
Il “Mercato della Terra di Padernello” è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio, della Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione culturale Nymphe. L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra® nel Gennaio del 2012. Inoltre, importante è stato ed è tutt’ora l’impegno dei produttori, che collaborano attivamente instaurando rapporti umani di sostegno reciproco. Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food – Terra Madre.
INFO
www.bundeninpiasa.it | www.slowfoodbassomantovano.it
www.castellodipadernello.it | www.mercatidellaterra.it