Tel:
348 755 8430
info@slowfoodbassomantovano.it
C.F. 91009650200
L’alimentazione dell’uomo sul pianeta è sempre più a rischio per l’utilizzo delle risorse in modo irrazionale e in funzione del profitto, senza rispettare i cicli naturali. L’agricoltura industriale, gli allevamenti intensivi, l’utilizzo dei prodotti della terra per fornire energia speculativa stanno compromettendo l’equilibrio ambientale e sprecando risorse fondamentali come l’acqua. Questo quadro preoccupante si evidenzia dai numerosi campanelli di allarme primo fra tutti le API. Le api svolgono un ruolo fondamentale nella catena alimentare, perché se non impollinassero i fiori, molte varietà di frutta e verdura non esisterebbero. Basti pensare che su 100 colture che coprono il 90% della produzione mondiale di derrate per alimentazione umana, 71 sono legate all’attività di impollinazione delle api.
La drastica riduzione delle api dovuta all’uso indiscriminato dei pesticidi è solo un sintomo di un sistema agricolo che ha fallito, basato sull’uso intensivo di prodotti chimici e ostaggio degli interessi di potenti multinazionali compromettendo l’approvvigionamento dei prodotti che arrivano alla tavola del consumatore. Senza le api sono a rischio interi ecosistemi. Senza le api la nostra esistenza sarebbe compromessa in modo inesorabile.
Il miele prodotto dalle api è un alimento naturale e ricco di innumerevoli qualità conosciute già al tempo degli Egizi. Imparando dalle api possiamo ancora invertire questo pericoloso percorso distruttivo. E lo possiamo fare partendo anche da piccole realtà come quella dell’Oltrepò Mantovano che presenta tutte le caratteristiche e le potenzialità per uno sviluppo
ecosostenibile.
Slow Food e Friends of the Earth ti chiedono di schierarti apertamente, chiedendo ai tuoi politici di tenere il mais 1507 alla larga dai campi. Farlo è facile. Basta una firma, la tua…
Saluto
Alberto Manicardi
Presidente Consorzio dei comuni dell’Oltrepò Mantovano
Interventi
Daniele Biazzi
Slow Food docente master “Miele”
Federica Ferrario
Responsabile Campagna Agricoltura Sostenibile & Progetti Speciali Greenpeace Italia
Maria Gardinazzi
Presidente Associazione Apicoltori Mantovani
Raffaella Bortolin
Autrice del libro “Archeologia del miele”
Remo Scaravelli
Azienda agricola Corte Bancare
Coordina
Marco Boschetti
Direttore Consorzio agrituristico mantovano