Tel:
348 755 8430
info@slowfoodbassomantovano.it
C.F. 91009650200
SLOW FOOD BASSO MANTOVANO
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana
La Comunità esprime valori, interessi e destini comuni e si occupa, della salvaguardia dei prodotti e della ricetta tradizionale della mostarda mantovana, dalla coltivazione alla trasformazione, dalla promozione all’educazione al gusto, affinché il prodotto, su piccola scala, arrivi fi no a chi lo mangerà. Sono considerati produttori della mostarda anche soggetti della fi liera: coltivatori della frutta e trasformatori intesi come nuclei famigliari, cuochi, agriturismi, artigiani e associazioni.
Tutti i produttori accettano e fanno propri i principi ispiratori di Terra Madre sintetizzati nello slogan “buono, pulito, giusto”.
«La qualità “buono, pulito e giusto” è un impegno per un futuro migliore, un atto di civiltà e uno strumento per migliorare l’attuale sistema alimentare.» (Carlo Petrini)
I produttori sono impegnati nella salvaguardia dell’antica preparazione culinaria come specchio sia della tradizione popolare sia come testimonianza di biodiversità ed uso razionale delle risorse della propria terra.
Tutti i produttori si sentono soggetti attivi della Comunità e si impegnano a seguire la ricetta tradizionale condivisa e ad utilizzare tendenzialmente materie prime provenienti da agricoltura biologica, nonché a promuovere, sostenere e diffondere i programmi e gli interventi promossi dalla Comunità.
La Comunità si riunisce almeno una volta all’anno.
La storia della mostarda trova le sue radici nell’usanza degli antichi romani di produrre il mustum ardens o mosto ardente, un condimento piccante a base di aceto, miele e farina di semi di senape che consentiva di conservare a lungo frutta e verdura, date le proprietà antibatteriche della senape stessa.
Nel tempo la mostarda segue l’evoluzione del gusto e nel Rinascimento mantovano la ricetta cambia radicalmente, nel momento in cui il mosto viene sostituito con il caramello di zucchero, allo scopo di “confettare la frutta” (mele, pere, cotogne e anguria bianca) ottenendo così un prodotto ottimo come ricostituente, a quanto si legge nei testi della Marchesa di Mantova Isabella d’Este.
La mostarda è un prodotto tipico di tutto il territorio mantovano ed è realizzata seguendo l’antica ricetta tradizionale, pur presentando lievi variazioni locali e famigliari a seconda del tipo di frutta impiegato.
Generalmente per la sua realizzazione la frutta viene utilizzata leggermente acerba ed è costituita per lo più da mele (campanine,renette), cotogne e pere, anche se si possono usare vari tipi di frutta – come la tradizionale e caratteristica anguria bianca – o verdura, che, dopo essere state caramellate, si conservano grazie all’aggiunta di essenza di senape.
Nonostante il processo di canditura, la mostarda rimane un prodotto dalle ottime proprietà organolettiche in quanto mantiene l’alto contenuto di fibre e vitamine della frutta.
AZIENDA AGRICOLA AGRITURISMO “SAN LORENZO”
Str. Falconiera, 3 – Pegognaga (MN)
tel. 0376 558062
AZIENDA AGRICOLA BEDOGNA EMILIANO
Via Staffola, 1 – Tagliata di Guastalla (RE)
tel. e fax 0522 825424
ebedogna@libero.it
AZIENDA AGRICOLA AGRITURISMO “LE CASELLE”
Via Contotta, 21 – San Giacomo delle Segnate (MN)
tel. e fax 0376 616391 – cell. 348 3859622
agriturismolecaselle@libero.it
www.agriturismolecaselle.com
AGRITURISMO “CORTE NIGELLA”
Via Argine Valle, 75 – Felonica (MN)
tel. 0386 66222 – cell. 338 4057185
info@cortenigella.com
www.cortenigella.com
FATTORIA COAZZETTE
Strada Romana,177 – Moglia (MN)
tel. e fax 0376 6185614 – cell. 338 2427405
info@coazzette.com
www.coazzette.com
AGRITURISMO “CORTE BANCARE”
Via Bancare, 2 – Borgofranco sul Po (MN)
tel. e fax 0386 41622 – cell. 328 6110710
info@cortebancare.it
www.cortebancare.it
AGRITURISMO “LOGHINO SABBIONI”
Via Selmanenti, 31 – Riva di Suzzara (MN)
tel. e fax 0376 532377 – cell. 338 5681712
loghinosabbioni@gmail.com
www.agriturismosabbioni.it
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana
c/o Condotta Slow Food Basso Mantovano
piazza Vittorio Veneto, 11 – 46020 Pegognaga (MN)
info@slowfoodbassomantovano.it
Scarica I documenti della Comunità della Mostarda
Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta. Per a riappropriazione del gusto per il cibo, per promuovere le relazioni umane tra cittadini…
Tiròt in dialetto mantovano è una focaccia tipica, da tempo prodotta a Felonica, l’ultimo comune del basso mantovano…
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana. La storia della mostarda trova le sue radici nell’usanza degli antichi romani di produrre il mustum ardens…
Comunità del Cibo dell’Asparago di San Benedetto Po.
Progetto Orti Solidali. Costruiamo insieme un’alternativa sostenibile…
La Comunità degli Orti, la Scuola del Gusto e degli Orti Domestici…