Giretto Slow in Val di Gresta

Domenica 27 giugno 2010 - La valle degli orti biologici

Slow Food Basso Mantovano e Orto Solidale di Pegognaga

Organizzano

Domenica 27 giugno 2010
Giretto Slow in Val di Gresta (TN)

La valle degli orti biologici

Prima uscita dei soci ortolani del progetto ORTO SOLIDALE di Pegognaga e di Slow Food Basso Mantovano alla scoperta di un territorio che ha fatto della cultura orticola un proprio segno distintivo e di eccellenza.
Siete tutti invitati a partecipare!

La Val di Gresta è situata nella parte meridionale del Trentino, è delimitata a est dal monte Biaena e dalle sue pendici, a ovest dal monte Creino e dalle sue pendici e a nord termina col passo Bordala. Questa valle differisce dalle altre valli trentine in quanto, come dice anche il nome è composta da creste di montagna che danno origine a dei terrazzamenti dove si sono sviluppati i vari centri abitati (Ronzo-Chienis, Pannone, Valle S. Felice, Varano, Manzano e Nomesino)…
La Val di Gresta è famosa per la coltivazione di prodotti biologici, soprattutto patate, carote, zucchine e cavoli: per questo viene chiamata “l’orto biologico del Trentino”… (fonte: Wikipedia).

Itinerario della visita

ore 8.00 – Partenza in auto da Pegognaga.
ore 9.30 – Visita all’Az. biologica Agriverde di Valle San Felice + altra azienda orticola della Valle.
ore 13.00 – Pranzo conviviale presso l’osteria ANTICA GARDUMO di Ronzo Chienis (TN).
Il menu: • Aperitivo a base di spumante trento doc e succo di sambuco bio prodotto in valle di gresta con Stuzzichini • Strudel croccante al sesamo con verdure grestane, fonduta di casolet e capucci novelli al comino • Tagliolini di grano saraceno grestano al pomodoro fresco, rucola e vezzena (grano saraceno grestano) • Filettini di maiale con peverada ai porcini, polentina morbida di grano marano rosso integrale, crauti grestani biologici • Gelato alla vaniglia con lamponi caldi di S. Orsola e panna montata • VINI: Uvaggio merlot Cabernet cantina Colli Zugna Mori Chardonnay Cantina di Isera • Acqua Surgiva, caffè
Nel pomeriggio – Liberi di visitare ciò che volete (le opportunità in zona non mancano!) o di fare rientro a Pegognaga

Informazioni e costi

Luogo e orario di partenza da Pegognaga
ore 8.00 ritrovo davanti alla sede della Condotta Slow Food Basso Mantovano (piazza V. Veneto – Pegognaga)

CAR POOLING
Si raggiunge la meta a bordo delle nostre auto. Per cui ci si aggrega in macchina con chi dà la propria disponibilità a guidare. (Specificarlo all’atto della prenotazione)

COSTI
Costo del pranzo: Euro 33,00.
Costo di viaggio: da buoni amici si divide il costo della benzina sostenuto da chi mette a disposizione l’auto.

Prenotazione

entro e non oltre venerdì 25 giugno (Massimo Truzzi tel. 329.3176082)

Val di Gresta