Tel:
348 755 8430
info@slowfoodbassomantovano.it
C.F. 91009650200
Le serate “Una tira l’altra” sono degli incontri a tema per stuzzicare la voglia di saperne di più, dove piacere ed esperienza dei sensi sono gli ingredienti principali.
Questa serata è dedicata al Tè, che ha avuto la straordinaria capacità di interagire con vari paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro.
Tutto questo in una modesta, essenziale, raffinata, elegante, aromatica tazza di tè.
Il tè nasce in oriente come tè verde, in occidente è invece apprezzato soprattutto il tè nero. All’inizio questa preferenza era giustificata dalla scarsa resistenza dei tè verdi nel sopportare lunghi viaggi, ma sicuramente il tè nero si è mostrato più affine al palato occidentale, che preferisce la pienezza maltata e “boisè” alle note aromatiche vegetali del tè verde. Nell’incontro verrà illustrato il processo produttivo, dalla raccolta alla “fermentazione”, scoprendo le modalità di formazione dei colori e sapori del tè nero. Per unire teoria e pratica, verrà proposto l’assaggio di varie tipologie di tè neri: cinesi, indiani, di Ceylon e persino del Kenya per apprezzarne appieno caratteristiche e peculiarità.
DOCENTE:
Daniele Fajner, docente Master Slow Food
QUOTA DI ISCRIZIONE:
20,00 Euro soci Slow Food.
Il master è un’attività riservata esclusivamente ai soci. È possibile tesserarsi all’atto dell’iscrizione al master aggiungendo la quota di 25,00 Euro (10 Euro per i Soci Giovani).
INFO E ISCRIZIONI
Massimo > tel. 329 3176082 • mail: massimo.truzzi@slowfoodbassomantovano.it
Il master verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Le iscrizioni al master dovranno pervenire entro il 24 marzo 2013.