Terra Madre Day

Giovedì 8 Dicembre 2011 - Con il patrocinio del COMUNE DI PEGOGNAGA

Giovedì 8 Dicembre 2011
Terra Madre Day

Con il patrocinio del COMUNE DI PEGOGNAGA

e con il contributo di:
Comunità dell’Apprendimento
Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana
Orto in Condotta di Pegognaga
Rete degli Orti Solidali di Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara

PEGOGNAGA | Teatro Comunale
A partire dalle ore 15.00 | Ingresso gratuito


Festeggiamo Mangiando Locale


ore 15,00

Nel foyer del teatro il mercato dei produttori locali esposizione di prodotti locali, distribuzione di materiale informativo
Bancarella con i prodotti autunnali dell’Orto in Condotta a cura dei ragazzi della Scuola Media di Pegognaga

ore 17,00
Saluti del Sindaco di Pegognaga Dimitri Melli
e intervento della Comunità dell’Apprendimento sul progetto “Orto in Condotta”

ore 18,00
spettacolo teatrale

“Label, questioni di etichetta”

di Massimo Donati e Alessandra Nocilla – con Claudia Facchini
Un monologo ironico e provocatorio per sorridere sulle nostre abitudini di consumatori.
Lo spettacolo racconta con umorismo gli aspetti più aberranti della grande distribuzione, ci parla dei trucchi e delle astuzie nella vendita del cibo, delle moderne strategie di marketing da supermercato e delle ombre delle catene distributive. Ma è anche una storia di emancipazione e di consapevolezza del valore del cibo e dei valori irrinunciabili che dobbiamo chiedere a tutti quando lo produciamo, lo vendiamo e lo compriamo.
Spettacolo prodotto dalle Acli Nazionali, dipartimento Pace e Stili di Vita
  

Al termine dello spettacolo momento conviviale


Che cos’è Terra Madre

TerraMadre_Day_2


Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto del suo percorso di crescita e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”.

Da sempre Slow Food si è schierato per i piaceri della tavola e il buon cibo e ha difeso le culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche cosiddette moderne di produzione, distribuzione ed economia di scala. Ed è proprio seguendo fino in fondo queste logiche che Slow Food si è reso conto di quanto fosse necessario proteggere e sostenere i piccoli produttori, ma anche cambiare il sistema che li danneggia, mettendo insieme gli attori che hanno potere decisionale: consumatori, istituti di formazione, chef e cuochi, enti di ricerca agricola, organizzazioni non governative…

Così è nata Terra Madre: per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori che popolano il nostro mondo. Per aumentare, nelle comunità dei produttori e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro. Per dare ai produttori qualche arma in più per continuare a lavorare in condizioni migliori, per il bene di tutti noi e del pianeta. Per queste ragioni, costruire una rete mondiale – che disponesse di strumenti di condivisione delle informazioni e che offrisse la possibilità di imparare dalle esperienze altrui e di collaborare con gli altri – è sembrato fondamentale…


» PER CONOSCERE TERRA MADRE VISITA IL SITO UFFICIALE


» SITO UFFICIALE DEL TERRA MADRE DAY